Sai come formulare un obiettivo?

di Annalisa Conti

TUTTA UN’ALTRA MUSICA –

Negli articoli precedenti ti ho parlato di 3 ingredienti importanti per raggiungere i tuoi obiettivi, la speranza, la costanza e l’ambiente che ti circonda. Da soli però non bastano per riuscire a realizzare ciò che desideri.

Come quando hai voglia di cucinare qualcosa di speciale, alcuni ingredienti da soli non bastano, devi avere la ricetta, decidere con cura ciò che vuoi cucinare e di cosa hai bisogno per realizzare quel piatto. Allo stesso modo il tuo obiettivo deve essere ben formulato e dettagliato in ogni sua parte perché prenda davvero forma.

Come fare allora a formulare bene un obiettivo?

Ecco un semplice esercizio che ti invito a fare con carta e penna alla mano.

Cosa desideri ardentemente che puoi avere/realizzare nei prossimi 4/6/12 mesi?

Sono sicura che hai tanti obiettivi in testa, ma concentrati solo sui tre che pensi di poter portare a termine entro i prossimi 12 mesi.

1.  Definisci per iscritto i tuoi obiettivi, dettaglia più che puoi i tuoi obiettivi rendili vivi e pieni di particolari. Cosa sentirai, percepirai, ti dirai e ti diranno gli altri quando avrai realizzato quell’obiettivo? Più dettagliato è il tuo obiettivo e più stimolerai il tuo inconscio a farlo.

2. Scrivi l’obiettivo in prima persona e al presente. Ad esempio, se volessi perdere peso puoi scrivere entro un mese perdo1 kg decidendo di mangiare un dolce alla settimana. 

3. Assicurati che il tuo obiettivo sia realistico, chiaro, concreto, attraente, stimolante e in linea con te.

4. È un’azione che puoi fare da solo, hai le risorse per farlo? Se l’obiettivo non è sotto il tuo controllo non è un obiettivo. Ad esempio “voglio la pace nel mondo” non è un obiettivo ben formato perché non è sotto il tuo controllo.

5. Costruisci un piano d’azione adatto a te, nel mio esempio al punto 2 se decidi di perdere peso puoi ad esempio pianificare di mangiare un dolce alla settimana. Il tuo piano d’azione deve essere composto da micro obiettivi e micro abitudini, come ti ho spiegato dettagliatamente nell’articolo del mese di febbraio. Se gli obiettivi sono troppo grandi, diventa difficile mantenere la costanza. Inizia con obiettivi più piccoli che puoi raggiungere più facilmente. Fai un passo alla volta con piccole azioni che ti permettono di raggiungere i tuoi obiettivi quotidiani. 

6. Agisci e provaci per almeno un mese.

Già svolgere l’esercizio che ti ho dato è un primo passo verso un obiettivo ben formato. Fare qualcosa di diverso da ciò che fai solitamente è un passo per realizzare ciò che desideri. Le nuove abitudini positive ti permetteranno di raggiungere i tuoi obiettivi.

Ricorda che le abitudini positive sono importanti risorse per dare vita ai tuoi sogni, al contrario abitudini negative sono zavorre che ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi.

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *